Parco archeologico di San Vittore a Milano
Sotto la piazza antistante la Basilica di San Vittore e a lato del Museo della Scienza e Tecnologia esiste un piccolo e delizioso parco archeologico con i resti di ritrovamenti romani risalenti all’incirca al IV secolo D.C.
La città di Milano, come tutti sanno, è ricca di vestigia romane (non bisogna dimenticare che, sebbene per un limitato periodo, Milano fu Capitale dell’Impero e possedeva un Circo secondo solo a quello di Roma). I resti di cui parliamo non sono, probabilmente, tra i più eclatanti ma, tuttavia rappresentano ciò che rimane di un imponente Mausoleo a pianta ottagonale che alcuni attribuiscono a Massimiano. E che sicuramente fu visitato da S. Ambrogio durante la sua vita milanese.
Le cronache frammiste a leggenda narrano di Ambrogio che si ispirò alla pianta di questo Mausoleo per far costruire il primo battistero ottagonale della storia utilizzando il simbolo ottagonale come riferimento alla Resurrezione, l’ottavo giorno, quello dell’infinito.
Le Voci della Città in collaborazione attiva con il Rotary Club Milano Castello e il Touring Club Italiano ha concretizzato il progetto di recupero e riapertura al pubblico di questi scavi archeologici con il fine di far conoscere ad un pubblico più vasto l’esistenza di questi storici resti.
In questi primi mesi di apertura al pubblico, gli scavi sono stati visitati da oltre duemila persone. Il progetto di recupero e tutela continua con il mantenimento della struttura e lo sviluppo futuro, in previsione dell’importante appuntamento di Expo 2015.
L’apertura al pubblico degli scavi è realizzata dal Touring Club Italiano, Volontari per la Cultura. Si tratta di uno sforzo organizzativo eccezionale che mette a disposizione della città con i suoi importanti flussi turistici questa importantissima e preziosa risorsa culturale.
Orari di apertura
venerdì, sabato e domenica
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
(nei periodi di festività articolati gli scavi potrebbero rimanere chiusi)
è possibile verificare l’apertura chiamando il numero 02 3910 4149
oppure scrivendo a info@levocidellacitta.it