Un nuovo sito internet, Facebook e molti altri canali di comunicazione
per un’informazione rapida, precisa e puntuale.
L’autunno, al fianco di numerosi eventi musicali realizzati con successo, vede l’inaugurazione di un nuovo sito internet più moderno ed efficiente. Si tratta di un importante strumento in grado di supportare in modo sempre più dinamico l’esigenza di offrire un sistema di informazione rapido, approfondito ed essenziale. Saranno tempestivamente disponibili online tutte le informazioni relative alle attività promosse e in corso di progettazione. Il sito internet diventerà, con la nuova newsletter, sempre più precisa ed affidabile, il vero fulcro della comunicazione dell’attività di Le Voci della Città. Si tratta di un’azione sempre più poliedrica al servizio della Musica e della Cultura che si arricchisce, con la chiusura del 2011, di un nuovo importante tassello rappresentato dalla promozione delle attività didattiche del Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. La necessità di un nuovo sito internet diventa oggi imprescindibile ed essenziale, in un clima di progressiva riduzione dell’utilizzo di carta stampata come mezzo classico d’informazione. Non si tratta solo di un’esigenza dettata dalla necessità di fare fronte ad un risparmio rigoroso di risorse economiche, ma in questo nuovo (e più efficiente!) modo di comunicare si legge realmente una tendenza sociale ormai nettamente marcata che si orienta verso canali di comunicazione molto rapidi ed economici. Il nuovo sito web si affianca alla presenza in Facebook e alla progressiva apertura di altri canali di comunicazione interattivi che permettono, grande novità nel campo del mondo della cultura, di iniziare a dialogare attivamente con il nostro pubblico. Si abbandona sempre più la tendenza alla fruizione passiva che caratterizza la dimensione “classica” della musica che ormai chiaramente rivela i suoi limiti. Impossibile non cogliere oggi la necessità di intraprendere nuovi percorsi culturali in grado di ricucire lo strappo con le giovani generazioni. Non tanto per ragioni di marketing ma per la voglia di fare di più e meglio per contribuire a disegnare una storia sociale e culturale migliore e non limitarci sempre a leggerne i risultati con anni di ritardo. Rinnovo quindi l’invito ad utilizzare la nostra newsletter come principale veicolo di contatto proprio perché alcune iniziative, rivolte magari ad un pubblico più selezionato, a volte anche per ragioni dettate dalla scarsa capienza degli ambienti che andremo a visitare, saranno promosse e comunicate solo tramite questi nuovi canali. Lo abbiamo già fatto (con successo) nei mesi scorsi e succederà ancora prossimamente, in occasione del Natale ormai alle porte. Non perdiamoci mai di vista.